Padova, Palazo Moroni (Municipio): “La veglia delle coscienze nel Terzo Reich”,

LA VEGLIA DELLE COSCIENZE NEL TERZO REICH
Scuderie di Palazzo Moroni 12 gennaio – 5 febbraio 2017
Inaugurazione: 11 gennaio 2017 ore 17.30
 
In occasione della Giornata della Memoria il Giardino dei Giusti del Mondo del Comune di Padova, presenta nelle Scuderie di Palazzo Moroni la mostra “La veglia delle coscienze nel Terzo Reich”, ideata da Giuliano Pisani, testi di Mario Jona e Giorgio Biasco.
La mostra vuol dare risalto storico e morale al senso di responsabilità che guidò quanti si dissociarono dal regime nazista, mantenendo vigile la propria coscienza. Vi è il racconto delle varie anime di opposizione al potere hitleriano: ci si concentra in particolare sul no di gran parte della Chiesa cattolica, sul rifiuto di collaborare dei protestanti, dei luterani, dei Testimoni di Geova, sulla protesta di singole persone e di piccoli gruppi, sulla maturità civile del mondo culturale e artistico.
Raccontare del coraggio di chi ha messo a repentaglio la propria esistenza per una giusta causa, qual è la libertà di pensiero e di espressione, serve da monito per le giovani generazioni, funge da fondamentale esempio per la morale sociale.
Contestualmente, nel cortile pensile di Palazzo Moroni è allestita la mostra fotografica di Alessio Boscolo “Quell’umanità negata dall’uomo”, una riflessione sulla memoria della Shoah. Le inquadrature con i tagli stretti sul dettaglio ci immettono in un corridoio allucinato, all’interno delle baracche, davanti ai forni, ai binari che entrano nel campo di Birkenau, alla sequenza di volti e occhi degli internati, orrendamente derubati della loro umanità.
Saranno presenti all’inaugurazione il subCommissario Aldo Luciano, Giuliano Pisani Vice Presidente del Comitato Scientifico del Giardino dei Giusti del Mondo di Padova e Davide Romanin Jacur, Presidente della Comunità Ebraica di Padova.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...