I pescatori di Porto Pila incontrano gli assessori Pan, Corazzari e De Berti

Martedì 20 marzo gli assessori regionali all’agricoltura Giuseppe Pan, alle infrastrutture Elisa De Berti e al territorio Cristiano Corazzari riceveranno a mezzogiorno a palazzo Balbi i rappresentanti della marineria di Pila, in merito all’annoso problema dell’interramento della bocca della laguna di Barbamarco a causa delle correnti marine. Ad annunciare l’incontro sul futuro del porto di Pila è l’assessore Pan, in risposta alle richieste dei pescatori polesani, nel corso della riunione tecnica con i rappresentanti di Coldiretti e Alleanza cooperative.
“Incontreremo personalmente i pescatori – assicura Pan – per trovare insieme una risposta strutturale ad un problema che si trascina ormai da troppi anni. La Regione sinora ha agito puntualmente, reiterando i finanziamenti per interventi di somma urgenza per l’escavazione della bocca di porto. Ma ora occorre pensare ad un piano strutturale che preveda interventi a breve, media e lunga scadenza, in un’ottica di razionalizzazione delle risorse e di efficacia duratura”.
Nella riunione odierna con le associazioni della pesca l’assessore ha prospettato la ‘scaletta’ di lavoro che sta condividendo con i colleghi alle Infrastrutture al Territorio: “La Regione ha già finanziato con i fondi ordinari a bilancio (140 mila euro) un primo intervento di somma urgenza per l’immediata riapertura della bocca di porto, in modo di consentire il transito ordinario dei pescherecci – anticipa Pan – Il prossimo passo sarà il finanziamento di un intervento strutturale per allargare il canale e approfondirne il fondale . I nostri uffici tecnici, inoltre, sono già al lavoro per un intervento definitivo di difesa dall’interramento della bocca di porto, su cui sono già state sviluppate alcune ipotesi di fattibilità”.
“Solo con un investimento strutturale su opere di difesa dalle correnti – conclude Pan – si arriverà ad una soluzione duratura del problema”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...