Economia – Guadagnini (SiamoVeneto): “Istituire ‘Veneto Tributi’: le tasse dei veneti siano gestite dai veneti”

“Approda in Prima Commissione consiliare permanente il Progetto di Legge n. 106, depositato l’11 gennaio 2016, a firma del sottoscritto, per istituire un’Agenzia regionale per la gestione dei tributi del Veneto, denominata ‘Veneto Tributi’”.
Ne dà notizia, in una nota, il consigliere regionale di ‘Siamo Veneto’, Antonio Guadagnini che spiega come “per attuare una vera autonomia finanziaria e tributaria, la Regione Veneto dovrebbe dare vita a un proprio Ente finalizzato alla riscossione dei tributi regionali e locali. Questo permetterebbe di agire in modo molto più efficiente ed equo, valori attualmente sconosciuti alle varie agenzie ed enti italiani che si occupano della riscossione delle tasse, peraltro sempre più elevate”.
“Per noi veneti infatti – sottolinea il consigliere –  come recita il nostro Statuto regionale, i rapporti tra riscossore e riscosso devono essere incentrati sulla reciprocità, collaborazione e buona fede. Non è più tollerabile chiudere imprese e addirittura morire di tasse. Per questo, ritengo necessario l’istituzione di un’Agenzia che sappia dialogare con il territorio e non solo pretendere con toni arroganti e intimidatori”.
“Oltre a queste ragioni –  prosegue Guadagnini –  ci sono anche motivi di ordine economico. Basti pensare che tutti i soldi riscossi ogni anno in Veneto da Equitalia, quasi 100 milioni, sono frutto di interessi di riscossione comprendenti anche il guadagno privato dell’ente. Viste le tasse pagate da tutti i cittadini ogni anno, non propriamente basse in questo Paese, reputo ingiusto far pagare il 15% in più a ognuno di noi per foraggiare enti privati di riscossione”.
“Per tutte queste ragioni – conclude Antonio Guadagnini – credo sia arrivato il momento che la Regione gestisca in prima persona i tributi dei veneti”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...