Padova: Il ciclo degli affreschi padovani del ‘300 candidato alla Lista del Patrimonio dell’Umanità

Presso l’Accademia Galileiana si svolgerà la conferenza divulgativa sulla candidatura UNESCO di Padova Urbs Picta dal titolo Il ciclo degli affreschi padovani del ‘300 candidato alla Lista del Patrimonio dell’Umanità. L’incontro si svolgerà mercoledì 18 aprile alle ore 17.30 nella preziosa cornice affrescata della SalaGuariento della Reggia dei Carraresi, sede dell’Accademia Galileiana (via Accademia 7, Padova).
Il Presidente dell’Accademia, Carlo Giacomo Someda aprirà i lavori, seguito dalle considerazioni introduttive dell’Assessore alla Cultura del Comune di Padova Andrea Colasio.
Davide Banzato, Direttore dei Musei Civici del Comune di Padova, esporrà le “Riflessioni sullo stato di conservazione della Pittura del Trecento a Padova”. A seguire, il consulente UNESCO Giorgio Andrian, parlerà del progetto “Padova Urbs Picta. Le motivazioni di una candidatura alla lista del Patrimonio Mondiale”; Giovanna Valenzano, Prorettrice al patrimonio artistico, musei e biblioteche dell’ Università di Padova, tratterà poi di “Arte e scienza nella pittura a Padova del Trecento”.
Chiuderà il convegno la responsabile Salvalarte di Legambiente Padova ONLUS Tiziana Mazzucato con l’intervento intitolato “L’impegno di Salvalarte al servizio della candidatura”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...