Cinque disegni di legge elettorale regionale con il premio di maggioranza, doppio turno e incompatibilità

È proseguito anche oggi, nella Prima commissione permanente del Consiglio regionale del Veneto, l’esame comparato delle proposte di legge di iniziativa consiliare volte a novellare le modalità di elezione e di composizione dell’Assemblea legislativa veneta, esame destinato a proseguire anche nella prossima seduta dell’organismo consiliare.
Sul tavolo, i cinque disegni di legge destinati ad incidere sulla L. reg. n. 5/2012 ‘Norme per l’elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale’, tra i quali il Pdl n. 330 che funge da testo-base dell’esame e che, oltre ad una serie di disposizioni dirette a conformare l’ordinamento regionale alle evoluzioni del quadro normativo statale sulla materia, contiene anche la modifica della soglia che fa scattare il premio di maggioranza.
La L. reg. n. 5/2012, nella formulazione vigente, prevede premi di maggioranza del 55% dei seggi con un dato elettorale inferiore al 40%, del 57,5% dei seggi con meno del 50% dei voti, e del 60% dei seggi (30 alla maggioranza, 21 alle minoranze) con almeno il 50% dei voti.
La proposta di modifica prevede di mantenere il premio del 55% dei seggi con meno del 40% dei voti, e di destinare il 60% dei seggi con un dato elettorale inferiore al 45%, nonché di assegnare il 65% dei seggi (33 di maggioranza, 18 alle minoranze) a partire dal 45% dei voti. All’attenzione dei Commissari vi è anche il Progetto di legge n. 341 che prevede, tra l’altro, l’introduzione del doppio turno nel sistema elettorale della Regione. I temi (premio di maggioranza e doppio turno) e le modifiche normative conseguenti, peraltro, non sono state esaminati nella seduta odierna della Commissione.
Infine, connessi ai Pdl n. 330 e 341, vi sono anche i Pdl n. 168 sulla procedura di assegnazione dei seggi, nonché i Pdl n. 119 sulla doppia preferenza di genere, e n. 334 che incide sulla incompatibilità delle cariche di consigliere comunale e regionale, temi questi ultimi affrontati nel corso dell’esame odierno e che sono stati approvati dalla Commissione rispettivamente all’unanimità e a maggioranza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...