Approvati 5 milioni di fondi per l’avvio di Veneto Film Commission. L’annuncio in occasione degli Stati Generali del Cinema Veneto.

La presentazione ufficiale della “nuova” Film commission veneta si svolgerà durante la 75. Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, nello spazio della Regione Veneto. Queste le anticipazioni segnalateci dall’assessore regionale alla Cultura, Cristiano Corazzari.
“I soldi – spiega l’assessore – a partire dai fondi sociali europei per lo sviluppo che per scelta politica verranno mossi da altri comparti e investiti nel cinema e arriverebbero entro la metà di quest’anno”.
Un budget iniziale di 5 milioni di euro per la Veneto Film Commission che avrà come compito quello di attrarre produzioni cinematografiche nella Regione Veneto e di promuovere la realizzazione di film sul territorio. Alla Film commission prenderanno parte tutti i portatori di interesse, dalle associazioni di settore ai commercianti, dando spazio anche alle film commission preesistenti a livello provinciale. La struttura della Film commission è stata oganizzata prendendo le fila da una ricerca dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, seguita dal prof. Fabrizio Panozzo.
Dall’analisi dell’Università Ca’ Foscari è emerso che tutte le film commission notevoli per best practices sono imprescindibili dalle persone che ne sono a capo. Proprio per questo sarà importante individuare a chi può essere affidata la guida della Film commission per far sì che l’organismo possa essere attivo il prima possibile.
Gli Stati Generali del Cinema Veneto sono stati organizzati dall’AGICI TRIVENETO (sezione territoriale dell’Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti), in collaborazione con IRECOOP VENETO e con l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...