Teatrino di Palazzo Grassi: Ronan Bouroullec, in dialogo con Marco Campardo e Lorenzo Mason dello studio M – L – XL.

TEATRINO DI PALAZZO GRASSI
San Marco 3260 – Venezia / Accanto a Palazzo Grassi
Venerdì 8 giugno 2018, ore 18.00

Ronan Bouroullec
Incontro con il designer bretone e presentazione del suo nuovo libro Juillet (Nieves, Zurigo 2018) in dialogo con Marco Campardo e Lorenzo Mason.

Incontro in inglese con traduzione simultanea in italiano.
Ingresso libero sino a esaurimento posti.
Insieme al fratello Erwan, Ronan Bouroullec è uno dei designer più interessanti nel panorama internazionale contemporaneo, dallo stile inconfondibile, prestato nel corso degli anni ai principali marchi di arredo come Vitra, Kartell, Cappellini, Magis e Flos.
L’attività del duo francese, attualmente basato a Parigi, spazia del disegno di piccoli oggetti, sino alla concezione di ambienti e alla vera e propria progettazione architettonica. La loro opera si caratterizza per una sperimentazione continua in ambito tecnologico e formale, prediligendo la costruzione modulare e l’approccio artigianale. Il loro campo d’azione si estende anche aldilà dei confini del disegno industriale o tecnico – architettonico, abbracciando il video e la fotografia, così come l’attività editoriale.
La Galleria Giorgio Mastinu, in occasione della 16. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, sino al 23 giugno 2018, dedica a Ronan Bouroullec la mostra Display: un insieme di disegni e collage realizzati tra 2010 e 2017, provenienti dall’archivio dell’artista.
Per Ronan Bouroullec il disegno rimane la base di una costante pratica quotidiana che spesso esula dall’attività strettamente produttiva e si concentra invece sulle possibilità compositive, sulle combinazioni cromatiche e sulla resa formale e percettiva. L’incontro al Teatrino si inserisce in un tentativo di fornire una visione completa di questa attività parallela. Juillet, edito da Nieves, raccoglie infatti una piccola selezione di disegni firmati da Ronan Bouroullec, che si distinguono per le atmosfere organiche e le eleganti gradazioni cromatiche, quasi dei saggi visivi di una poetica eclettica e dal gusto internazionale.
Tutti gli appuntamenti del Teatrino sono comunicati e costantemente aggiornati sul sito di Palazzo Grassi alla voce “calendario”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...