Buongiorno e in bocca al lupo a tutti: studenti, genitori e professori

Stamattina inizia l’esame per mezzo milione di studenti. Le commissioni d’esame saranno 12.865, che esamineranno 25.606 classi in tutta Italia.
La prima prova – uguale per tutti i tipi di scuola – comincerà alle 8.30 e durerà non più di sei ore. Gli studenti dovranno scrivere un testo scegliendo fra quattro categorie di tracce: analisi del testo – solitamente di un autore studiato nell’ultimo anno – saggio breve, tema storico e di ordine generale. Qui trovate gli autori usciti nella traccia di analisi del testo negli ultimi anni. Il Post seguirà la mattinata con un liveblog, pubblicando le tracce e le altre notizie man mano che arriveranno.
Quella di quest’anno sarà la prima maturità per Marco Bussetti, entrato in carica come ministro dell’Istruzione solo da qualche settimana. Bussetti è un ex professore di educazione fisica e prima di diventare ministro era a capo dell’ufficio scolastico territoriale del ministero a Milano. Assai critico rispetto ai precedenti ministri relativamente sull’alternanza scuola-lavoro, l’abbigliamento degli studenti e la riforma Buon Scuola del governo Renzi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...