Il cuore sta a sinistra o in centro? Ce lo spiega il prof. Cunial in suo recente post

(Da “LE FAKE NEWS, TRA LA PIAVA E LA BRENTA” di Giancarlo Cunial)
Un’altra fake news della mia terra tra Piava e Brenta è la convinzione che il cuore sia posto a sinistra del nostro torace…
E’ una vecchia questione che ancora non è scomparsa: sappiamo tutti che il cuore è un organo muscolare cavo che, negli esseri umani, è posto al centro della cavità toracica.
Eppure un tempo, ma neanche tanti anni fa, si sosteneva che il cuore fosse a sinistra e anzi, ancora adesso, qualche sindaco, con la fascia tricolore, quando sta impettito davanti all’alzabandiera, porta la mano destra sul petto sinistro, quasi a dire che lui ama la patria.
Sono stati i medici padovani del Cinquecento a vedere (dalle autopsie) che il cuore sta al centro, mentre gli aristotelici, cocciuti quanto non mai, continuavano a dire che il cuore è a sinistra.
Credo che a confondere le idee ci sia stato anche il centurione che ha trafitto il costato di Cristo sulla Croce per verificarne la morte. E’ molto probabile che quel soldato intendeva colpire con la lancia proprio il cuore di Gesù (da cui uscì sangue e acqua): infatti, è proprio il cuore trafitto sulla Croce che ha dato origine al culto del Sacro Cuore di Gesù (di cui c’è una chiesa straordinaria, a Possagno, condotta dai Padri Cavanis, sul col di Draga).

foto2: il cuore trafitto di Gesù, si trovava a sinistra nelle iconografie classiche…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...