I video selezionati al METRICAMENTE CORTO 7. Un fuori programma con il trailer di Nino Porcelli pro HISTOIRE

METRICAMENTE CORTO 7 è un Festival Concorso internazionale, dedicato al cortometraggio e al lungometraggio con sezioni per opere italiane e straniere. Sono assegnati premi e riconoscimenti, riservati ad opere con registi e attori veneti o location in località venete: primo premio al miglior cortometraggio prodotto da istituto scolastico; programmati incontri con gli artisti; workshop dedicati al cinema, maratone di proiezioni per adulti e bambini. L’impegno verso il cinema – fa notare il curatore Mason – non si esaurisce con il Festival, ma continua con “Metricamente di sera”, appuntamenti periodici che trovano spazio presso la Biblioteca Comunale e l’Auditorium Comunale di Trebaseleghe, con proiezione di cortometraggi, workshop formati su particolari aspetti e approfondimenti sul cinema, incontri con registi e cultori di cinema locali. Insomma un festival che si preannuncia come una cerniera che unisce talenti, spettatori e visionari.

ECCEZIONALE PROIEZIONE FUORI PROGRAMMA DI
“Dietro le quinte con gli Alpini di Castelfranco Veneto di Nino Porcelli pro Histoire
Sabato 22 settembre ore 21,00
Auditorium di Trebaseleghe (Pd)
via Don Orione, 2
Parking: ampio piazzale della Chiesa Arcipretale

Produzione “Dietro le quinte”: Associazione storico culturale HISTOIRE
Castelfranco Veneto
Film maker Nino Porcelli
Durata: 6,30 minuti (copyright HISTOIRE-Nino Porcelli)

Sinossi
É la prima volta che “associazioni di volontari si fanno conoscere con un breve documentario che metta assieme storia e realtà, anzi “storia e volontariato” allo Spazio della Regione del Veneto”. La trama del video ripercorre alcuni importanti passaggi per l’ottenimento dei permessi, cioè una serie di adempimenti che per effetto dei ricorrenti atti terroristici a forte impatto mediatico e il clima di tensione che si avverte ormai nei nostri contesti urbani, hanno prodotto in diverse occasioni episodi di panico o reazioni di massa amplificate da “reazioni di contagio e dall’attenuazione della responsabilità nella massa” (Torino Piazza San Carlo).

Nel trailer di Nino Porcelli sono focalizzati immagini e momenti per la realizzazione del concerto sinfonico all’Ossario di Cima Grappa svoltosi il 30 giugno scorso per la ricorrenza del Centenario della Grande Guerra, Battaglia del Solstizio (20 giugno 1918). Evento al quale hanno partecipato, l’orchestra sinfonica diretta dal maestro Diego Basso di Art Voice Academy, le autorità di dei Comuni di Castelfranco Veneto, Borso del Grappa, Conegliano, Loria, della Provincia di Treviso e i rappresentanti di pubbliche istituzioni civili e militari. Il video intreccia immagini, musiche d’epoca con un reportage dello spettacolo e di chi l’ha organizzato in ossequio alla normativa vigente.

Il trailer “Dietro le quinte con gli Alpini di Castelfranco” del film maker Nino Porcelli è stato presentato allo Spazio di Film Commission della Regione del Veneto presso l’Hotel Excelsior del Lido di Venezia durante la 75.Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. L’evento, patrocinato dall’Assessorato Cultura e Spettacolo della Regione e dalla Città di Castelfranco Veneto, è stato reclamizzato e recensito da: La Tribuna di Treviso (Davide Nordio), Il Gazzettino (Maria Chiara Pellizzari), Castelfranco Week (Ingrid Feltrin), Treviso Today, Sito del Comune di Castelfranco V.to, Casellario Mostra del Cinema, Film Commission Regione Veneto, Newsonline (Gianantonio Schiaffino), Aidanews, FPA2000.
Iter burocratico del concerto sinfonico a Cima Grappa: HISTOIRE
Iter patrocini e PR: AIDA-FPA2000
Persone coinvolte: Vicesindaco Gianfranco Giovine, Assessore alla Cultura Franco Pivotti, Governatore Luca Zaia, Assessore alla Cultura Cristiano Corazzari, Presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon, Angelo Miatello (AIDA), Derio Turcato (HISTOIRE), Sergio Brugnera, Antonio Polito, Mario Solza (Gruppo Alpini C.V. Sez. Tv), prof. Vittorio Caracuta (Liceo Giorgione), prof.ssa Fabiana Zanchetta (Ipsia Galilei), prof. Enzo Guidotto, studioso fenomeno mafioso, Gianantonio Schiaffino, Giornalista.

Testi e commenti in: Droni by Art, settembre 2018 (libretto allegato pdf colori)
Libretto droni completo A4_Colori

Per video vedi in questa rivista:
https://aidanewsxl.wordpress.com/2018/09/07/dietro-le-quinte-con-gli-alpini-anteprima-video-di-nino-porcelli-pro-histoire/

  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...