La storia del palazzo di Ca’ Foscari attraverso gli scatti fotografici di Francesco Zipoli

Lunedì 1 ottobre alle ore 17.30 in Aula Baratto
PRESENTAZIONE DEL VOLUME IN DOMO FOSCARI
MEMORIE E IMMAGINI DI UN ATENEO

All’interno del ricco programma di celebrazioni per i 150 anni dell’Università Ca’ Foscari Venezia, spicca In Domo Foscari. Memorie e immagini di un Ateneo. Fotografie a cura di Riccardo Zipoli Per la speciale occasione si è voluto racchiudere in un unico volume scatti fotografici e riflessioni sul complesso di edifici che compongono Ca’ Foscari Sede Centrale. Un progetto di ricerca ad hoc per una summa in onore al cuore pulsante dell’ateneo, il luogo da cui ha preso il via una storia che dura da un secolo e mezzo.
Lunedì 1 ottobre alle 17.30 in Aula Baratto – Ca’ Foscari sede centrale si terrà la presentazione del volume di fotografie sulla storia del palazzo che fin dall’inizio è stato la sede principale dell’Ateneo sul Canal Grande.
Infatti, come commenta il Rettore Michele Bugliesi, Il volume offre, una panoramica suggestiva del nostro ateneo, nei suoi edifici simbolo, documentata da informazioni visive e testuali assieme a testimonianze inedite su aspetti meno noti e piacevoli curiosità. Siamo eredi di un patrimonio scientifico e culturale di assoluto prestigio, ma alla nostra custodia è affidato anche il ricco patrimonio architettonico e artistico dei palazzi in cui la vita universitaria si realizza e che noi, con questo volume, intendiamo valorizzare.
Dopo i saluti istituzionali del rettore Michele Bugliesi, interverranno Paola Mar, assessore al turismo e alla toponomastica Città di Venezia, Luca De Michelis, amministratore Delegato Marsilio Editori, Flavio Gregori, Prorettore alle attività e rapporti culturali dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Riccardo Zipoli, docente Università Ca’ Foscari e curatore del volume e Italo Zannier, storico della fotografia. A incorniciare la presentazione, un allestimento ad hoc realizzato con materiali tratti dal volume e esposto per l’occasione nel cortile di Ca’ Foscari.
L’opera, con fotografie e cura di Riccardo Zipoli, è edita dallo Marsilio Editori e presenta un excursus della storia del pilastro portante dell’ateneo cafoscarino. Infatti, il volume è dedicato al complesso di edifici che ospitano la sede centrale dell’università Ca’ Foscari di Venezia (Ca’ Foscari, Ca’ Giustinian dei Vescovi, l’Ala Nuova, Palazzo Squelini) ed è diviso in due parti. La prima (Il complesso delle memorie) raccoglie quattordici contributi di altrettanti autori, tutti collegati al mondo universitario di Ca’ Foscari. I testi forniscono informazioni storiche e artistiche relative a materiali, personaggi, repertori e attività di vario genere. La seconda (La costruzione delle immagini) è un’antologia di 170 fotografie divise in sezioni e in sottosezioni che fungono da contenitori dedicati a singoli temi. Il volume, nato per celebrare i 150 anni dell’Università Ca’ Foscari Venezia, è stato progettato come una ricerca di natura essenzialmente fotografica, ma i quattordici contributi iniziali, per quanto brevi, ne costituiscono l’imprescindibile cornice. Lo scopo è quello di offrire un quadro generale e introduttivo destinato sia alla comunità cafoscarina sia a un pubblico più vasto, presentando, assieme ai materiali essenziali e indispensabili, anche una serie di vicende meno conosciute e qualche piacevole curiosità, con la speranza che l’iniziativa riesca a stimolare i necessari approfondimenti e invogli a guardare questi spazi con occhi curiosi e attenti.
La presentazione del libro “In Domo Foscari. Memorie e immagini di un Ateneo”, è inserita nel contesto delle iniziative promosse durante Venetonight 2018 – la notte dei ricercatori.
La partecipazione all’evento è su prenotazione tramite mail a eventi@unive.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...