7.Biennale College – Cinema (2018 – 2019): dodici progetti del primo workshop

La Biennale di Venezia annuncia la presentazione dei 12 progetti che hanno partecipato a Venezia, dal 6 al 15 ottobre 2018, al primo workshop della 7a edizione di Biennale College – Cinema (2018 – 2019). Introducono i lavori della giornata, lunedì 15 ottobre 2018 a Venezia nella sede della Biennale a Ca’ Giustinian, il Presidente Paolo Baratta e il Direttore del Settore Cinema Alberto Barbera.

* Biennale College – Cinema

E’ l’iniziativa della Biennale di Venezia che promuove nuovi talenti per il cinema offrendo loro di operare a contatto di maestri, per la realizzazione di lungometraggi a micro budget. Biennale College è un’esperienza innovativa e complessa che integra tutti i Settori della Biennale di Venezia.

* Le Call internazionali della 7a edizione

Dei 12 progetti, 9 provengono dalla selezione del bando Biennale College – Cinema International, e 3 da quella di Biennale College Cinema – Italia. La Call di quest’ultima era stata lanciata il 20 febbraio, quella internazionale l’8 maggio. A seguito delle Call sono pervenute 190 domande. Complessivamente, nel corso delle prime 7 edizioni di Biennale College – Cinema sono pervenute 1.640 domande da ogni parte del mondo.

* Il primo workshop della 7a edizione

I 12 team autori dei progetti selezionati (composti da un regista e un produttore), provenienti da Bolivia, Cile, Corea del Sud, Francia, Giappone, Gran Bretagna, Israele, Italia, Polonia, Stati Uniti, Sudafrica, Turchia, Ungheria, hanno partecipato a un primo workshop che si è svolto a Venezia dal 6 al 15 ottobre 2018.

* Presentazione dei 12 progetti della 7a edizione

In una sessione di lavoro, dalle ore 15 alle 18 di lunedì 15 ottobre i 12 team presentano i loro progetti, raccontando brevemente i vari aspetti legati alla creazione delle loro storie, i loro percorsi personali, le loro particolari influenze e la loro visione del cinema.

* Selezione di tre progetti per la realizzazione di tre lungometraggi

A seguito di questa presentazione, solo 3 team saranno invitati a due ulteriori workshop, sempre a Venezia, dal 3 al 6 dicembre 2018 e dall’ 11 al 15 gennaio 2019, per poi dare il via alle produzioni di 3 lungometraggi (opera prima o seconda), di cui uno italiano, che dovranno essere a basso costo, che avranno il supporto di 150mila euro e che saranno poi presentati alla 76. Mostra del Cinema di Venezia 2019. Anche i 9 progetti non selezionati verranno aiutati e seguiti.

* I 12 progetti della 7a edizione selezionati per il primo workshop:

* Hominarius (Italia) Regista: Federico Lagna Produttore: Alice Drago

Lucio è un lupo mannaro: vive come un prigioniero volontario con Pietro, il custode che l’ha addomesticato. Tutto cambia quando una prostituta di nome Aminah vuole consegnare a Lucio una chiave.

* False Positive (Polonia) – Opera prima Regista: Kasia Plazinska Produttore: Kamil Skalkowski

La vita del professionista di successo David è sconvolta da piccole e grandi apocalissi.

* Marwell (Gran Bretagna) – Opera prima Regista: Benjamin Bee Produttore: Maria Caruana Galizia

Se non hai modelli positivi a cui ispirarti, a volte devi diventare il tuo stesso modello…

* This Is Not A Burial, It’s A Resurrection (Sudafrica) – Opera prima Regista: Jeremiah Mosese Produttrici: Cait Pansegrow e Bongiwe Selane

Tra le montagne del Lesotho, popolate da pitoni e senza sbocco sul mare, un’anziana vedova si prepara a morire. Quando il suo villaggio viene minacciato da un reinsediamento forzoso, la donna trova un nuovo motivo per vivere e crea la propria leggenda rendendola eterna.

* Lessons of Love (Italia) – Opera prima Regista: Chiara Campara Produttore: Tancredi Campello

Yuri ha trent’anni e non ha mai avuto una compagna. È il figlio maggiore dell’unico allevatore di bestiame rimasto in uno sperduto villaggio di montagna, e non si è rassegnato alla sua vita solitaria. In breve tempo dovrà confrontarsi con nuove relazioni sentimentali e prendere decisioni importanti sul suo futuro, che non può più rimandare.
(…)
cs Biennale College – Cinema presentazione progetti 2018-2019

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...