Circolare del Ministro dell’Interno che modifica D. Lgs. 18 agosto 2015, n. 142 ed introdotta dall’art. 13, D. L. 4 ottobre 2018, n. 113 – Decreto Sicurezza per l’iscrizione anagrafica

Sicurezza – Rizzotto (ZP): “La circolare del ministro Salvini accoglie in pieno la nostra mozione: vittoria dei comuni, ora finalmente cambiano le regole per l’iscrizione anagrafica nei centri accoglienza”.

“Quando lo scorso agosto ho presentato la Mozione, ero certa che il Governo avrebbe affrontato quanto prima la questione: mai però avrei pensato che l’obbiettivo sarebbe stato raggiunto dal Ministro degli Interni in così poche settimane. È un risultato molto importante per tutti gli amministratori locali”.
Commenta così Silvia Rizzotto, presidente del gruppo Zaia Presidente in Consiglio regionale del Veneto, “la notizia dell’emanazione della Circolare del Ministro degli Interni a seguito della modifica al D. Lgs. 18 agosto 2015, n. 142 ed introdotta dall’art. 13, D. L. 4 ottobre 2018, n. 113 – Decreto Sicurezza – e che supera le problematicità dell’iscrizione anagrafica, fatta emergere da più Sindaci in tutta Italia. Infatti, i Comuni ove si trovano le strutture di accoglienza  hanno sempre evidenziato gli oneri derivanti dal rilascio delle carte di identità, oltre alla criticità legata alle prestazioni assistenziali a favore dei richiedenti asilo. Con le nuove regole, invece, la permanenza del centro di accoglienza potrà essere considerato solo quale domicilio del richiedente e non più luogo di residenza: una bella differenza, un grande risultato perché questo cambia radicalmente i diritti reclamabili dai richiedenti”.
“Dobbiamo ringraziare il Ministro Salvini se questa modifica normativa ha trovato attuazione. Numerosi amministratori locali mi avevano segnalato da tempo il problema, che avevo trasformato in una Mozione ad hoc, la n. 383 del 7 Agosto 2018. Con questa Circolare – conclude Rizzotto – si arriva finalmente a un cambio di passo totale rispetto a chi, pure da Sindaco, aveva fatto il Primo Ministro tagliando trasferimenti e risorse agli enti locali”.

CURICULUM VITAE DI ANGERLO MIATELLO (CON COPERTINE PUBBLICAZIONI)

Copia di Angelo MIATELLO_ Curriculum

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...