Bartelle (IIC): “Proposta Donazzan sul test antidroga nelle scuole: l’articolo 13 della Costituzione sulla libertà personale è ancora in vigore”

“Qualcuno dovrebbe ricordare all’assessora Elena Donazzan, sulla proposta di prevedere test antidroga per studente e docenti, che non siamo ancora nella Serenissima Repubblica Autonoma di Zaia, ma siamo ancora la Regione Veneto, cioè una semplice articolazione amministrativa di quella ‘cosa’ che si chiama Repubblica Italiana. E che pertanto anche in Veneto vige ancora la Costituzione della Repubblica”. Sono le dichiarazioni della Consigliera regionale Patrizia Bartelle (Italia In Comune) che aggiunge: “In particolare, con riferimento alla proposta della Donazzan di effettuare test anti droga sistematici nelle scuole, qualcuno dovrebbe  rammentarle che è ancora in vigore l’articolo 13 della Costituzione in base al quale ‘La libertà personale è inviolabile. Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o di perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell’Autorità Giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalle leggi. Si tratta di Leggi dello Stato Italiano e non della Repubblica Veneta”.
“Peraltro – puntualizza la Consigliera Bartelle – è interessante evidenziare che, nell’ipotesi dell’introduzione di una norma di questo tenore, essa dovrebbe, per il principio di uguaglianza, interessare tutto il personale al servizio dello Stato e, se non altro per una questione morale, anche i componenti dei vari esecutivi centrali e locali. Misura oltretutto già proposta in parlamento da UDC nel 2006 e M5S nel 2017, bocciata in entrambi i casi”.
“Evidentemente – conclude la Consigliera regionale – si tratta dell’ennesima ‘boutade’ che fa il paio con la recente proposta, sempre di matrice veneta, di ripristinare la leva obbligatoria”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...