La Svizzera non ha mascherine per il personale medico. Lanciato un SOS dal sindacato SSP di Vaud

Negli ospedali, EMS, studi medici: le scorte di mascherINE stanno diminuendo rapidamente. In pochi giorni, sono diventati prodotti rari che sono fatti per durare il più a lungo possibile o rinchiusi negli ospedali di tutto il paese. E la preoccupazione sta aumentando mentre i pazienti con Covid-19 si stanno riversando: per quanto tempo gli operatori sanitari saranno in grado di lavorare coperti?
“Al momento non c’è momento di panico, ma stiamo vedendo che le procedure stanno cambiando. Le mascherine sono razionate. All’inizio, abbiamo visto tutti i pazienti sospetti con modelli FFP2 più protettivi. Ora andiamo con semplici mascherine chirurgiche di carta. E le usiamo sempre di più. Finora non ho visto nessuno mancare di mascherine. Quanto ancora? chiese un’infermiera di un grande ospedale della Svizzera romanda, in contatto quotidiano con i pazienti con Covid-19.
Il problema non riguarda solo gli ospedali: “Questo è uno dei temi che si presenta più spesso tra gli assistenti sanitari a domicilio o nelle case di cura: la carenza di dispositivi di protezione, osserva Vanessa Monney, segretaria sindacale presso SSP Vaud. I criteri vengono rivisti al ribasso man mano che sempre più membri del personale, dai “caregiver” ai cuochi, si ammalano ”.
La Svizzera è a corto di mascherine?
Nessuno a Berna sembra in grado di rispondere a questa domanda. Ma la scorsa settimana Daniel Koch, capo della divisione malattie trasmissibili dell’OFSP, ha invitato i soggetti con scorte a donarli alle strutture sanitarie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...