Guggenheim Collection: 40 anni di storia

Nell’aprile del 1980 alcuni giovani furono invitati a collaborare alla fase di apertura al pubblico della Collezione Peggy Guggenheim. Nel corso degli anni questo invito informale si è trasformato in un programma di tirocinio di fama internazionale che ha accolto dall’80 a oggi centinaia di migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo, accomunati dalla grande passione per l’arte. Primo e unico nel suo genere, il programma offre un’opportunità di studio e un’occasione di lavoro tanto ampia e varia quanto la Collezione stessa. Il tirocinio presso la Collezione Peggy Guggenheim consente a tutti coloro che sono interessati a una carriera nel mondo dell’arte, di godere del contatto ravvicinato con i capolavori del Novecento, di partecipare allo stimolante ambiente culturale che il museo e la città stessa di Venezia sanno offrire, e vivere al tempo stesso un’esperienza di crescita unica, personale, curriculare e professionale. Dal 1980 a oggi il programma si è sviluppato seguendo l’ampliamento del museo stesso e passando da 6 a 30 tirocinanti al mese. Nel 2019, da circa 1000 candidature, sono stati accettati 157 studenti provenienti da 47 paesi diversi del mondo. Il programma è coordinato dalla Fondazione Solomon R. Guggenheim di New York ed è gestito dal Dipartimento Educazione del museo che ne organizza le attività giornaliere e settimanali.

Vostra,
Karole P. B. Vail
Direttrice Collezione Peggy Guggenheim

Fin dalla sua apertura la Collezione Peggy Guggenheim ha dunque creduto nel ruolo fondamentale della formazione e nel sostegno delle nuove generazioni in qualità di portavoce del messaggio del museo. Per questo, oggi più che mai, desideriamo celebrare questi primi 40 anni attraverso lo sguardo e le parole dei tantissimi giovani che nel corso di 4 decadi hanno portato alta la bandiera della PGC in tutto il mondo!
Attraverso un lungo racconto di immagini e video, ogni giovedì sulle piattaforme social del museo sarà possibile rivivere tappa dopo tappa questi primi 40 anni della Collezione e del suo programma di tirocinio, ripercorrendo le mostre organizzate dagli anni ’80 al 2019, e ascoltando dalla voce degli stagisti di ieri e di oggi come l’esperienza alla Collezione Peggy Guggenheim abbia cambiato le loro vite.

Buon compleanno PGC!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...