Il premier Conte in visita alla Casa Bianca il 30 luglio

Il presidente del governo Giuseppe Conte andrà in visita alla Casa Bianca il prossimo 30 luglio. Lo rende noto il governo di Washington in una nota. “L’Italia è un alleato importante della Nato, un partner eminente in Afghanistan e in Iraq e partner chiave per portare stabilità nella regione mediterranea”, si legge nel comunicato. “Insieme, gli Stati Uniti e l’Italia cercheranno di approfondire la cooperazione per affrontare i conflitti nel mondo e promuovere la prosperità economica su entrambe le sponde dell’Atlantico”.
L’agenda prevede prima un colloquio riservato tra Conte e il presidente Donald Trump, poi un vertice allargato alle rispettive delegazioni. E’ “l’occasione per riaffermare la solidità e la centralità del legame di amicizia ed alleanza fra l’Italia e gli Stati Uniti – fa sapere Palazzo Chigi – sia sul piano bilaterale che multilaterale”.
La prima visita di un’alta carica dello Stato italiano in Usa dopo il voto del 4 marzo è toccata però nelle scorse ore alla presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati. “Rafforzare quei legami di amicizia che da sempre connotano i nostri due Paesi”, ha dichiarato alla stampa italiana in Usa al termine dell’incontro alla Corte suprema a Washington. “Legami forti che si basano su valori condivisi, come quelli della pace e della democrazia. Valori che poi hanno caratterizzato anche i nostri valori giuridici”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...