Tunnel del Brennero: il sottosegretario Riccardo Fraccaro esprime riserve.

Infrastrutture – Valdegamberi (Gruppo Misto): “Tunnel del Brennero strategico, Fraccaro si occupi dei rapporti con il Parlamento e non blocchi il progresso di Verona”.
“Il tunnel del Brennero è un’opera strategica per Verona e per tutto il comparto della logistica che su di esso gravita. Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro potrebbe impiegare meglio il suo tempo verificando che qualche collega del Movimento 5 Stelle i Decreti se li legga prima di approvarli ed inviarli alle Camere, e lasci agli amministratori locali le scelte strategiche per il territorio”. Sono le affermazioni del Consigliere regionale Stefano Valdegamberi (Gruppo Misto) che, tramite una nota, commenta “la notizia secondo la quale il Ministro Fraccaro, ieri a Bolzano, avrebbe espresso contrarietà alla realizzazione dell’opera. Il tunnel del Brennero è un progetto vitale di collegamento dell’Italia all’Europa e per la mobilità europea che richiede infrastrutture moderne. Permetterà di trasportare su rotaia le merci che oggi viaggiano dai nostri porti alle regioni europee su gomma, senza contare che l’opera ferroviaria mi risulta sia in buona parte già finanziata.
“Fraccaro prima di parlare – conclude Valdegamberi – farebbe bene a staccare i social e sentire i suoi colleghi Di Maio allo Sviluppo Economico, e Toninelli alle infrastrutture e trasporti, che pure si è espresso a favore di quest’opera”.

Come galleria di base del Brennero o Brenner Basistunnel – BBT viene definito comunemente un progetto per la costruzione di un tunnel ferroviario che collega Innsbruck a Fortezza, ovvero l’Austria all’Italia. Il costo calcolato nel 2007, compresa tutta la tratta di accesso sud Fortezza-Verona, ammonta a 13,8 miliardi di euro. A settembre 2018 dei totali 230 chilometri da scavare (compresi quelli di emergenza), 88 sono stati scavati e 119 sono stati appaltati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...